DemoConsigliera Nazionale di ParitàRegione Puglia

  • Home

Seminario di formazione “La conciliazione vita lavoro e il welfare aziendale come possibile risposta alla crisi”

25 novembre 2014 - ore 10.00 - Sala Consiliare Regione Puglia

Promosso da: Consigliera Regionale di Parità - Università degli Studi di Bari: Dipartimento di Giurisprudenza e Master in “Gestione del lavoro e delle Relazioni Sindacali” – Regione Puglia: Assessorato al Lavoro e Assessorato al Welfare - Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Bari

12 – 13 febbraio 2015 “Aula Aldo Moro – Dipartimento di Giurisprudenza” Università degli Studi di Bari P.zza Umberto I - Bari

Il Seminario formativo permette di affrontare conoscenze e strumenti specialistici (lavoristici e fiscali) e di delineare percorsi concreti e fattibili in Puglia per supportare le aziende del territorio nell’introduzione di innovazioni organizzative sostenibili al fine di aumentare il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici e nel contempo l’occupazione, la produttività e la competitività delle aziende. Il Seminario è rivolto a: Consulenti del Lavoro, Rappresentanti Sindacali che si occupano di contrattazione decentrata, Comitati Unici di Garanzia, Direttori delle Risorse Umane, Associazioni datoriali.

Conciliazione tra lavoro e cura della famiglia

Care lavoratrici/lavoratori,
vi chiedo di voler collaborare alla realizzazione di una ricerca volta ad analizzare il tema della conciliazione tra lavoro e cura della famiglia, compilando il questionario che apparirà al link http://isg.unisalento.it/survey/index.php?r=survey/index/sid/412269/lang/it.

La ricerca è condotta dall’Università del Salento ed è indirizzata ad un campione di circa 1.000 lavoratori e lavoratrici della Regione Puglia, impiegati nel settore pubblico o privato.
L’obiettivo dell’indagine è di individuare i bisogni di conciliazione della popolazione pugliese al fine di orientare al meglio le politiche sociali e lavorative.
In generale, le politiche per la conciliazione tra lavoro e cura si propongono di fornire strumenti e servizi per rendere compatibili in termini di tempo e costi la sfera lavorativa e quella familiare.

E' sempre "troppo amore: sbagliato"

E' sempre "troppo amore: sbagliato"

25 novembre 2014 - ore 10.00 - Sala Consiliare Regione Puglia

Evento per la premiazione dei vincitori del Concorso di idee: "Troppo amore: sbagliato" Il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, verranno premiati i vincitori del Concorso di idee per la campagna di comunicazione "Troppo amore: sbagliato", indetto dalla Regione Puglia, insieme alla Consigliera regionale di parità e all'Ufficio scolastico regionale Puglia, e rivolto agli studenti delle scuole secondarie.

Comunicato GIULIA-giornaliste - Corso formazione Bari e Lecce

COMUNICATO STAMPA

“Quale genere di notizia”: due corsi sugli stereotipi di genere a Bari e Lecce

Quali sono gli stereotipi di genere presenti nell'informazione, su stampa, televisione e web, nella rappresentazione e nel linguaggio? E come evitarli?

L’associazione nazionale Giulia-giornaliste in collaborazione con Ordine regionale dei giornalisti Puglia, Consigliera di Parità della Regione Puglia, Assostampa, organizza il 20 novembre a Bari e il 21 novembre a Lecce due corsi di formazione e aggiornamento professionale.
Sarà presentata per la prima volta in Puglia la guida al linguaggio di genere “Donne, grammatica e media: suggerimenti per l’uso dell’italiano”, prodotta da Giulia-giornaliste e scritta in collaborazione con Cecilia Robustelli (prefazione di Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca).